Le famiglie raccontano

Raccontaci delle difficoltà quotidiane che affronti per conciliare famiglia e  lavoro in queste giornate di chiusura scolastica. Pubblicheremo sul blog (in forma anonima se lo desideri) il tuo messaggio. Scrivi a sos.schule.scuola@gmail.com e fai ascoltare anche la tua voce.

"Domani mattina mia figlia di nove anni dovrà accompagnare mio marito al lavoro, in giro per riunioni, per non rimanere da sola a casa, perchè non abbiamo nonni o parenti a cui affidarla. Mi chiedo se sia questa l'applicazione della teoria pedagogica a cui si riferisce l'assessora Kasslatter Mur."
Paola, Bolzano

"Le mie difficoltà? Ho dovuto mandare mio figlio di 8 anni dai nonni, che vivono a 45 km di distanza, e non potrò vederlo per dieci giorni, mentre il piccolo di 4 anni starà dagli altri nonni fino a mercoledì....venerdì e sabato non so ancora che fine farà "
Viviana,  Bolzano

Testimonianza di una maestra di scuola dell’infanzia:
vorremmo far presente le difficoltà del rientro dopo le vacanze : tutte noi siamo preoccupate per gli effetti di queste vacanze: i più piccoli si stanno praticamente inserendo adesso, si sono concluse da poco le crisi di pianto ed il 5 novembre al ritorno sarà come riiniziare l'anno scolastico.

Testimonianza di una maestra di prima elementare:
Siamo preoccupate di dover ricominciare nuovamente da capo il 5 novembre. I giorni di interruzione faranno dimenticare in fretta quanto con fatica appreso in questo primo breve periodo scolastico dai bambini di prima elementare.  La continuità è importante e dieci  giorni di interruzione sono molti, se consideriamo che poi ci sarà un’altra interruzione importante per le vacanze natalizie.

Testimonianza di una mamma:
Per fortuna posso contare su nonni e zie, perché in questo periodo dell’anno, dal punto di vista lavorativo non è così scontato potersi permettere dei  giorni di ferie. Considerato che io e mio marito abbiamo utilizzato alternandoci buona parte dei giorni di ferie possibili per coprire la pausa estiva e gli inserimenti dei nostri figli di 3 e 6 anni a settembre. Personalmente, non ho volutamente iscritto i miei figli alle attività offerte in alternativa alla scuola, in quanto non mi sembrava giusto nei confronti dei bambini costringerli ad inserirsi in un ulteriore altro contesto per una così breve durata (tre giorni).

Nessun commento: